Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

 

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA   2020/2021

DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Carmela Maria Grazia Trovato 

                                                email carmelamaria.trovato@istruzione.it

DSGA :   Dott.ssa Filippa Gangi

Collaboratori del Dirigente:  Ins. Irene Cacciola  

                                                    Ins. Agata Sortino

SEGRETERIA

Assistenti Amministrativi ORARIO RICEVIMENTO
NOMINATIVO INCARICO
LA SEGRETERIA RICEVE SOLO PREVIO  APPUNTAMENTO
  Si invita l’utenza a contattare la scuola tramite mail 

 

 

 

 

Di Dio Carmela

Sisi Maria Emanuela

Guglielmino Venera

Ufficio Personale
Guarrera Melania Ufficio Protocollo

Supporto Amministativo/contabile

Pelledoro Annamaria

Luca Vincenzo

Ufficio Didattica
Iacono Loredana Mensa scolastica
Calcagno Lucia Supporto progetti amministativo/contabile

Referente Covid

 

STAFF DI PRESIDENZA
Collaboratori del Dirigente Scolastico

·            Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti.

·            Supporto alla gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni.

·            Coordinamento della vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, tenuta scolastica, ecc).

·            Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate.

·         Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto.

·              Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

Nell’ambito delle deleghe attribuite e delle direttive ricevute dalla Dirigente Scolastica, i docenti dello Staff sono autorizzati ad operare in autonomia, salvo il caso di situazioni nuove ed imprevedibili dove è necessario un coordinamento con la dirigenza.

Fatte salve situazioni di emergenza, l’incarico dovrà essere svolto dando priorità al servizio di insegnamento e in orari concordati preventivamente con la dirigente scolastica, con possibile articolazione flessibile in relazione alle esigenze di servizio.

Collaboratore
Collaboratore
Ins. Cacciola Irene
Ins. Sortino Agata

 

RELAZIONI CON IL PUBBLICO – GESTIONE DEL SITO
Prof. Cantarella Francesco

  • Pubblicizza le iniziative e le attività della scuola
  • Collabora con la Dirigente per migliorare la qualità della comunicazione con l’utenza
  • Informa le famiglie degli alunni, le ascolta e riorganizza i processi.

 

RESPONSABILI DI PLESSO

·       Comunicazione al dirigente delle problematiche del plesso

·       Comunicazione impegni collegiali

·       Segnalazione tempestiva delle emergenze

·       Gestione delle emergenze relative a:

              – Assenze improvvise o ritardi del personale docente, attraverso la riorganizzazione
temporanea del servizio (assegnazione alunni in altre classi utilizzazione risorse presenti…)

             – Problemi relativi alle strutture, alle condizioni igieniche e ambientale

             – Problemi relativi alla mensa

·       Organizzazione nell’utilizzo degli spazi comuni

·       Vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto (alunni e famiglie)

·     Raccordo con le Funzioni Strumentali e con gli eventuali Referenti/Responsabili di incarichi specifici nei plessi

·       Supporto ai flussi comunicativi e alla gestione della modulistica

·       Collegamento periodico con la Dirigenza e i docenti Collaboratori

·       Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro.

PRIMARIA CENTRALE GAROZZO ANGELA

ZITO MARIA ANTONIA

INFANZIA  LE GINESTRE BRUNO SANTINA
CUSI RITA
SECONDARIA CANTARELLA FRANCESCO

 

NUCLEO DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Compiti:

Redige insieme al Dirigente il RAV e predispone il Piano di Miglioramento dopo aver consultato le figure di sistema e dopo ampia condivisione con tutti i docenti. Al NIV collaborano tutti i docenti assegnatari di FF.SS.
Partecipa alla formazione specifica

 NOME RUOLO
TROVATO CARMELA Dirigente Scolastico
GANGI FILIPPA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
CACCIOLA Irene
SORTINO Agata
Docenti  Collaboratori
VITALE Emanuela FF.SS. “Gestione dei processi di Valutazione e Autovalutazione dell’Istituto con particolare riferimento al monitoraggio PTOF, RAV, PDM
CUCUZZA Alessandra
NICOLOSI Nunzia
FF.SS. “Gestione e monitoraggio del PTOF “
BRUNO Santina
BUSCEMI Graziella
CANTARELLA Francesco
CUSI Rita
GAROZZO Angela
LIUZZO Paola
SALAFIA Zayra
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Compiti:

·         Individuazione e valutazione dei rischi presenti e di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

·         Elaborazione delle misure preventive e protettive e delle procedure di sicurezza

RSPP CUSI RITA
RLS VITALE EMANUELA
ASPP Amato Giuseppe
Barone Gabriella
Bruno Santina
Fanciulli Sandra
Fasanaro Filippo
Garozzo Angela
Giuffrida Luisa
Giuffrida Roberta
Grasso M.Grazia
Guglielmino Venera
Iapichello Paola
Licata Maria
Liuzzo Paola
Lombardo Anna
Macrì Piero
Mammano  Rosetta
Mancino Concetta
Masci Maria
Mongibello M. Teresa
Pagano Salvatore
Pistone Chiara
Privitera Maria Carmen
Sanfilippo Domenico
Sannella Daniela
Spartà Nunziata
Zampaglione Amalia

 

TASK FORCE COVID

La task force provvede a:

  • attenta analisi delle esigenze del personale e degli alunni
  • ricognizione dello stato delle aule e degli spazi scolastici in generale
  • applicazione e monitoraggio delle misure di sicurezza anti-contaggio
  • proposizione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori e degli utenti
Collabora con il SPP per:

  •  l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dei plessi scolastici;
  • elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
  • fornire ai lavoratori le necessarie informazioni.
Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Trovato
DSGA Dott.ssa Gangi Filippa
RLS  Vitale Emanuela
Componente docente
Irene Cacciola
Agata Sortino
Santina Bruno
Angela Garozzo
Francesco Cantarella
Antonella Zito
Rappresentante genitore Ruffino Arcangelo
                                                           REFERENTI COVID

  • Il Referente COVID-19 dell’Istituto per l’anno scolastico 2020/2021, agisce in piena autonomia operativa, nel rispetto delle direttive impartite,articolato nello svolgimento delle seguenti mansioni:
  • Collaborazione con il Dirigente e conla task force per l’emergenza epidemiologica per la definizione e la direzione di protocolli e procedure per l’attuazione del Regolamento d’Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2;
  • Collaborazione con il Dirigente e con le Dipartimento di prevenzione sanitaria territoriale e il Medico competente per tutti gli adempimenti necessari per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus e la gestione delle eventuali criticità;
  • Concertazione, in accordo con il Dipartimento di prevenzione, i pediatri di libera scelta e i medici di base, della possibilità di una sorveglianza attiva delle studentesse e degli studenti con fragilità, nel rispetto della privacy, allo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di COVID-19;
  • Informazione e formazione del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, e della comunicazione con le famiglie in merito alle disposizioni e ai comportamenti da adottare per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus
– sig.ra Calcagno Lucia
– ins. Cusi Rita
– ins. Chiovetta Maria Grazia
– ins. Zito Maria Antonina
– ins. Garozzo Angela
– ins. Lo Faro Stefania
FUNZIONI STRUMENTALI
1.Gestione e monitoraggio del P.T.O.F. e coordinamento progetti ed iniziative di istituto CUCUZZA Alessandra

NICOLOSI Nunzia

 

·      Modifica ed aggiornamento del POF / PTOF

·      Predisposizione dei materiali per l’informazione interna ed esterna. (informazione ai plessi, brochure per l’iscrizione)

·      Acquisizione dei progetti del POF curriculari ed extracurriculari.

·      Verifica dello stato di avanzamento delle attività progettuali.

·      Rendicontazione dell’iter progettuale ed esecutivo.

·      Revisione del Regolamento d’Istituto.

·      Collaborazione con le altre figure di sistema.

·      Monitoraggio delle azioni e rendicontazione del lavoro svolto.

2. Continuità, costruzione e gestione del curricolo verticale

 

EMMI Silvia ·      Predisposizione e gestione di iniziative per la continuità degli studenti dei tre ordini di scuola, con particolare attenzione agli anni ponte.

·      Monitoraggio gli esiti didattici “a distanza” degli ex-allievi dell’Istituto.

·      Coordinamento nella stesura del curriculo in verticale.

·      Collaborazione con le altre figure di sistema.

·      Monitoraggio delle azioni e rendicontazione del lavoro svolto.

3. Interazione con il territorio,  rapporti con Enti e Associazioni, progetti e visite didattiche

 

 

ZAMPAGLIONE Amalia ·       Organizzazione Visite Guidate e Viaggi di Istruzione

·       Raccolta e organizzazione delle proposte di uscite e visite didattiche.

·       Elaborazione, sulla base delle proposte dei docenti, del piano di uscite didattiche per classi parallele.

·       Organizzazione progetti con esperti esterni, Enti ed Associazioni

·       Collaborazione con le altre figure di sistema.

·       Rendicontazione del lavoro svolto.

5. Gestione dei processi di Valutazione e Autovalutazione dell’Istituto con particolare riferimento al monitoraggio PTOF, RAV, PDM VITALE Emanuela ·    Coordinamento delle attività della Commissione Valutazione Alunni e Invalsi.

·    Collaborazione per la stesura del curriculo in verticale.

·      Elaborazione e/o revisione delle rubriche valutative di Istituto e dei descrittori per la stesura del giudizio di valutazione quadrimestrale.

·      Organizzazione e coordinamento attività correlate alle prove del “Servizio Nazionale di Valutazione”.

·      Correzione delle prove, analisi e diffusione dei risultati dei dati INVALSI

·      Organizzazione e somministrazione degli strumenti valutativi, analizzare, restituire e diffonderne i risultati.

·  Predisporre, ricercare e sviluppare strumenti valutativi.

·      Collaborazione con le altre figure di sistema.

·      Monitoraggio delle azioni e rendicontazione del lavoro svolto.

 

 

GLI

INTERVENTI E SERVIZI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Compiti:

·         Previa analisi dei bisogni, definisce progetti per specifiche esigenze degli alunni Diversamente Abili.

·         Favorisce la continuità tra i diversi gradi scolastici e il raccordo tra i vari docenti di sostegno.

·         Promuove sinergie con gli enti del territorio.

·         Elabora strumenti per l’integrazione degli alunni H nel contesto scolastico.

Formula proposte in merito:

  • all’organizzazione delle attività di sostegno;
  • alla progettazione di interventi per l’integrazione e l’orientamento degli alunni svantaggiati;
  • ai progetti di aggiornamento per i docenti

Il GLI è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto dai docenti di sostegno e dal rappresentante dei genitori. Alle riunioni partecipano i docenti curriculari, i genitori degli alunni H, gli operatori dei servizi del territorio.

Docenti referenti Cacciola Irene
Dipietro Maria Carmela
Occhipinti Tiziana

 

COMMISSIONE SUCCESSO FORMATIVO – D.S.A. – B.E.S. :

·         Predispone l’accertamento dei bisogni formativi degli studenti.

·         Elabora gli strumenti per l’individuazione e l’integrazione degli allievi con difficoltà di inserimento nel contesto scolastico.

·         Elabora strumenti per l’individuazione e il potenziamento delle eccellenze.

·         Predispone iniziative per la continuità e l’orientamento degli studenti dei tre ordini di scuola, con particolare attenzione agli anni ponte.

REFERENTE DSA Liuzzo Paola
DISPERSIONE SCOLASTICA Musumeci Eva
G.O.S.P.

(gruppo Operativo Supporto Psicopedagogico)

Musumeci,Cacciola, Dipietro, Liuzzo, Occhipinti

 

REFERENTE TRINITY E CAMBRIDGE PER IL POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE
Cantarella Francesco
Lo Faro Stefania
·         Responsabile attività Trinity e Cambridge ed eventuali altre certificazioni esterne riguardanti le lingue straniere.
·        Coordinamento esami Trinity e Cambridge
·        Coordinamento potenziamento lingue straniere.

 

TEAM DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

Compiti:

·         promuove azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale
·        funge da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi, sia animando e coordinando la partecipazione alle altre attività formative;
·        favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli alunni nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio
·        individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

ANIMATORE DIGITALE Sortino Agata
TEAM DIGITALE

 

Cantarella Francesco
Coltraro Giuseppe
Fichera Maria
Giufrida Luisa
Mammano Rosetta
Occhipinti Tiziana
Salafia Zayra
Cacciola Irene
Consoli Deborah
Cusi Rita
Privitera Giuseppe

 

CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO

·         Promuove le iniziative sportive dell’Istituto.

·         Raccoglie e vaglia le proposte delle associazioni sportive presenti nel territorio che collaborano con la scuola, le proposte del CONI e dell’ufficio scolastico provinciale.

DOCENTE RESPONSABILE: prof. Filippo Fasanaro
DOCENTI REFERENTI:
Romano Gabriella
Iapichello Paola
Corciulo Rosaria

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

In sede di Dipartimento  i docenti sono chiamati a:

  •  concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare;
  •  stabilire  gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze;
  • definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali;
  •  individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

In particolare  i DIPARTIMENTI:

  •  formulano eventuali proposte di revisione del Piano dell’Offerta Formativa,
  •  formulano proposte di eventuali corsi di aggiornamento/formazione,
  •  rivedono i criteri e le griglie di valutazione degli apprendimenti;
  •   programmano i test d’ingresso per le classi
  •   programmano prove parallele intermedie e finali,
  •   definiscono, eventualmente, numero di prove e modalità di verifica quadrimestrali;
  •  definiscono le programmazioni per gli alunni con disabilità, BES e DSA;
  •   redigono liste di materiali che possono essere utili per laboratori,
  •   valutano le proposte di adozione dei libri di testo
ASSE ORDINE DI SCUOLA COORDINATORI
Asse Umanistico e dei Linguaggi Infanzia CUSI
Primaria LIUZZO
Secondaria PAPPALARDO/SALAFIA
Asse Matematico,  Scientifico e Tecnologico Infanzia BRUNO
Primaria SORTINO/IAPICHELLO
Secondaria NICOLOSI
Area del sostegno Infanzia – Primaria OCCHIPINTI
Secondaria DIPIETRO