Ultima modifica: 31 Dicembre 2020

PTOF – PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA


ptof
Premessa

L’Istituto Parini si è affermato sul territorio catanese per la ricchezza della sua offerta formativa e per la capacità di contribuire alla crescita armonica ed integrale dell’alunno persona, che a scuola s’incontra con gli altri, si apre alla socializzazione, si accosta alle nuove conoscenze nella ricerca del vero e nella scoperta dei valori essenziali. Attraverso il Piano dell’Offerta Formativa, che si realizza nel triennio 2018/2021, il nostro istituto garantisce l’esercizio del diritto degli studenti al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità. L’ampia offerta formativa contribuisce alla formazione umana e culturale, all’acquisizione delle competenze fondamentali, rafforzando la padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico.

Il Collegio dei docenti ad inizio anno si riunisce per pianificare ed organizzare le attività e i progetti per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa. Le funzioni strumentali collaborano a rendere attuative le iniziative programmate e verificano periodicamente che le stesse siano portate a termine nei tempi e con le modalità previste. Incontri periodici tra il dirigente e le Funzioni Strumentali consentono di valutare aspetti positivi e negativi dei progetti in corso e di trovare correttivi e soluzioni appropriati.

Clicca QUI per scaricare il documento completo del PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’I.C. “G. PARINI” DI CATANIA

ALLEGATI